Squadratura del foglio

Squadratura di un foglio.

Una tecnica che permette di essere precisi quando si disegna. In genere i fogli vengono dati non squadrati ed è necessario procedere alla squadratura del foglio. Strumenti per la squadratura sono: matita, gomma, squadretta, righello e compasso.

La squadratura

È una cornice laterale di 4 segmenti che serve da riferimento per tracciare linee parallele cioè che corrono una a fianco ad un’altra con lo stesso orientamento, oblique corrono vicine ma senza intersecarsi, e perpendicolari si incrociano ad ics o a croce, su un foglio su cui e fatto un disegno.

Procedimento.

Tracciare due diagonali per trovare il centro del foglio, grazie alla loro intersezione.

Si posiziona il compasso con la punta nel centro del foglio. E si tracciano 4 archetti per individuare i punti 1,2,3,4, sulle diagonali, verso il bordo del foglio. Tutti gli archetti devono avere la stessa estensione di compasso. Questo è solo un metodo per squadrare un foglio.

Poi punto su ogni archetto il compasso, che ha incontrato le diagonali tracciando altri due archetti. Alla fine avro 8 archetti con 4 punti di intersezione (5,6,7,8). Questi sono i punti che ci consentiranno di tracciare due linee perfettamente perpendicolari fra loro, ossia si intersecano a croce. Con il compasso, oppure con il righello dal centro misuro 4 punti a 19 cm ed ottengo la squadratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole generali da seguire con alcuni tipi di espressioni numeriche

Storia: La convivenza fra Romani e Germani

Divisioni con il metodo canadese