Strumenti utili per un Docente

TOOL ON LINE PER LA DIDATTICA

SILLABARIO ON LINE

Ho trovato un tool per la divisione in sillabe delle parole. Questo strumento è totalmente gratuito, è può essere, un valido ausilio per aiutare gli alunni nella difficile acquisizione delle parole. Questo ausilio che permette di dividere le parole nelle loro componenti essenziali, può aiutare a correggere eventuali lacune che possono formarsi, vista la vastità del vocabolario della lingua italiana. Questo media si è rilevato molto utile con gli alunni con problemi di linguaggio, perché li solleva dall’incombenza di sillabare una parola e restituisce loro risultati senza errori che possono essere rielaborati o semplicemente copiati, garantendo un utile esercizio per la scrittura. Questa risorsa è stata trovata con google ricercando divisione in sillabe delle parole o dei verbi. La ricerca dà accesso ad alcuni siti che forniscono questo servizio, anche in altre lingue. Alcuni permettono di accedere anche a vocabolari on line.

CONIUGATORE DI VERBI SUL WEB

Un'altra risorsa trovata on line è il coniugatore dei verbi. Questa possibilità e messa a disposizione da alcuni siti che consentono la coniugazione dei verbi sia per l'italiano che per  altre lingue. Questa risorsa supporta forme verbali esistenti sia regolari che irregolari. È possibile coniugare un verbo partendo dall’infinito oppure da forme verbali coniugate, come partito, abbiamo ecc. Inoltre, è possibile unire anche le forme negative, con il non, e verbi derivati da parole inventate purché ricollegabili a forme esistenti, come taggare e twittare.  Alcuni di questi siti permettono anche coniugare forme riflessive del verbo e di accedere a vocabolari on line. Le lingue supportate sono: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese ed ebraico ecc. a seconda del sito usato. Vista la funzione d’uso, può essere un valido ausilio per padroneggiare con l’esercizio, specie di copia, una lingua  visto che permette di vedere praticamente coniugato una delle parti fondamentali della frase, il verbo. Questi siti possono essere molto utili a studenti con problemi di linguaggio, perché semplificano loro la produzione e rielaborazione della lingua, minimizzando così lo sforzo di sintesi della stessa. Il tool è facilmente ottenibile con Google, basta digitare coniugazione verbi e si accede ai diversi siti che mettono a disposizione questa funzionalità.

MAPPE CONCETTUALI

sul web si trovano moltissime mappe concettuali su svariati argomenti di scienze, storia italiano, lingue straniere, fisica, matematica, astronomia ecc. Usabili in una lezione o semplicemente per fissare gli argomenti, a seconda delle preferenze del docente. Va  specificato che le mappe da somministrare, vanno scelte con cura, perché trattano di un argomento con un certo livello di accuratezza inserendo anche dei dati che non vengono trattati dal docente della singola disciplina. Questi mezzi vanno dunque semplificati, anche se esistono mappe che trattano parti di un argomento e permettono così di ovviare alla mancanza di personalizzazione. Esistono molti tool anche online per la manipolazione di queste immagini, che possono essere usati dal docente.

STRUMENTI DI MANIPOLAZIONE DELLE IMMAGINI E DEI FILE

Questi strumenti a prima vista non sarebbero compatibili con una risorsa didattica ma in realtà sono funzionali all’insegnamento perché permettono di operare una semplificazione delle varie risorse trovate on line permettendo di adattare queste ultime alla platea che si vuole raggiungere. Le funzionalità che offrono vanno dalle semplici funzioni di taglia e incolla alla possibilità di rielaborare un file semplicemente cambiando il suo formato, per esempio da pdf a word. Oppure manipolarlo nel formato originario con applicazioni natie.

Fra queste applicazioni spiccano: word processor, fogli di calcolo e di presentazione, nonché di strumenti di conversione in diversi formati, come le stampanti virtuali. Può capitare che una risorsa non sia disponibile, quindi  sia necessario crearla usando appunto questi strumenti, realizando da noi stessi: appunti, mappe e report che ci permettono di poter impartire una lezione.  Inoltre è anche possibile che una risorsa sia disponibile in formati non supportati dai normali pc o tablet o che la vogliamo in uno standard più semplice da manipolare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole generali da seguire con alcuni tipi di espressioni numeriche

Storia: La convivenza fra Romani e Germani

Divisioni con il metodo canadese