Step spaggiari
Step spaggiari
Oggi ho scoperto una nuova possibilità del registro Spaggiari. La facoltà di mandare SMS in tempo reale alle famiglie, per informarli del comportamento dei loro figlioli. La funzione è accessibile, ovviamente tramite il registro elettronico, alla sezione voti. Una volta aperta questa scheda, basta cliccare sul nome del ragazzo e si apre una maschera che consente di inviare gli SMS, inserire il testo che si intende comunicare e spedire il messaggio. Con famiglie presenti ed attente alle esigenze del ragazzo, questo strumento, può rilevarsi molto utile per invogliare, il giovane ad un maggiore impegno scolastico, e ad una condotta più rispettosa. Comunque un mezzo che può accorciare le distanze fra le famiglie ei docenti. Visto che questo ausilio si presta a facilitare la comunicazione scuola, famiglia.
Un altro utile strumento che può avvantaggiare sia le famiglie che la scuola è la possibilità di giustificare on line gli studenti. Mezzo che migliora la visibilità delle assenze degli studenti visto, che in qualunque momento, le famiglie possono controllarle e giustificarle, senza la necessità di dover compilare i relativi tagliandi di giustifica. Inoltre la scuola risparmia di doverli stampare e distribuire alle famiglie. Il registro tiene memoria delle assenze totali e di quelle ancora da giustificare. Non mi è chiaro se è possibile giustificare le assenze superiori a cinque giorni che richiedono un certificato medico che indichi che il ragazzo può essere riasmesso in classe e il periodo dal, al quale, il giovane è stato assente. Comunque un certificato cartaceo che attesti questi record deve essere consegnato alla segreteria della scuola tramite il coordinatore, per provare a distanza di tempo e di ricorso la correttezza delle operazioni. Il certificato medico va portato solo dopo cinque giorni di assenza, considerate lunghe, mentre per quelle brevi, di un giorno o due, si deve giustificare sul registro elettronico on line. Per concludere il discorso dobbiamo dire che il registro elettronico si rivela una risorsa molto preziosa per la scuola e le famiglie.
Oggi ho scoperto che il registro può mettere l’assenza anche in una determinata ora al singolo alunno. Basta cliccare sul fianco della presenza ed il gioco è fatto. Questo può essere un mezzo per evitare di mettere un rapporto disciplinare perché un ragazzo può essere assente in una ora o perché impegnato in un progetto della scuola o perché ha un malessere temporaneo. Quindi puo essere assente in aula ma presente nell’istituto.
Commenti
Posta un commento