Siti usabili per varie discipline

ARGOMENTI  PER VARIE DISCIPLINE

On line sono reperibili vari argomenti di discipline scolastiche che si prestano ad essere trattati in classe sempre con la mediazione del Docente. Questi materiali sono reperibili in diversi formati e fruibili direttamente in aula tramite lim. Occorre solo tempo per rielaborarli tenendo presente che molti materiali sono fatti per scopi puramente di conoscenza e non mirati per una scolaresca. La rielaborazione può essere di qualsiasi tipo. Alcuni materiali devono essere esportati in altri formati per essere rielaborati. Oppure manipolati con software  specifici.

Comunque questi ausili permettono di creare appunti e riassunti degli argomenti trattati in classe. Consentono anche di creare relazioni degli stessi. Il controllo del contenuto degli argomenti e sempre necessario per evitare di uscire dal tema che si intende trattare, o semplicemente di appesantire inutilmente la lezione. Inoltre il controllo permette anche di adattare il linguaggio o lo stile del trattato alle reali capacità delle platea che si intende raggiungere.

MATEMATICA, FISICA, CHIMICA E GEOMETRIA.

Per quanto riguarda la matematica ho scoperto  le incredibili potenzialità del sito Youmath, che spiega la matematica dalle scuole elementari fino alle superiori di secondo grado. Ho avuto modo di provare le spiegazioni presenti sul sito e devo dire che sono ben strutturate. Youmath è uno dei siti più completi per la matematica anche grazie alla vastità degli argomenti che tratta. Questo sito si occupa anche di Geometria, Chimica e Fisica.

Una risorsa molto vasta che consente di attingere a schemi e spiegazioni su molti argomenti che un docente di sostegno potrebbe trattare in classe dovendo seguire una programmazione di classe. Questo sito semplifica la vita di un docente evitandogli di portare con sé molti libri, basta solo un tablet con accesso ad internet e molte spiegazioni sono a portata di clic. Inoltre la possibilità di stampare parti o tutta una pagina web consente ad un buon docente di creare materiale strutturato adattabile alle esigenze dell’alunno. Non importa se il programma che deve svolgere e differenziato o semplificato con obiettivi minimi; adattandolo con un lavoro di sintesi o di rielaborazione ogni materiale può essere usato. L’importante è comunque sempre tenere presente la platea di alunni e di docenti da raggiungere. Con il Docente della disciplina potranno essere concordati oltre che gli obiettivi da perseguire anche le forme più adatte in cui somministrare quel tipo di insegnamento. Non dobbiamo però mai dimenticare l’importanza del libro di testo. Raccoglitore di tutte le conoscenze che un docente vuole impartire ai suoi alunni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole generali da seguire con alcuni tipi di espressioni numeriche

Storia: La convivenza fra Romani e Germani

Divisioni con il metodo canadese