Risorse on line usabili da un docente di sistegno
Strumenti on line per la didattica di un docente di sostegno
Tutti questi ausili sono a disposizione di un docente che opera con alunni diversamente abili, anche se si adattano bene anche ai normodotati. Naturalmente queste risorse non vanno usate tutte insieme ed indiscriminatamente, ma si deve valutare caso per caso la necessità e l’utilità di queste risorse.
Tutte si adattano a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, ad una programmazione, sia semplificata che differenziata. Sta al docente decidere attentamente, valutando le capacità dell’allievo se usarle o no, e quali impiegare.
Vocabolario on line.
Sillabario on line.
Coniugatore di verbi on line.
Enciclopedia on line.
Per le singole materie contenuti trovati sul web.
Molte di questi materiali prima di essere somministrati dovrebbero essere concordati, almeno nella forma e nei contenuti con il docente della disciplina, per non sviare o svilire il processo di apprendimento del ragazzo. Per non somministrare al discente, dati non rispondenti alla programmazione varata dal Consiglio di classe.
In questa parte dell’articolo, tratto di risorse, a mio parere adatte a programmazioni semplificate con obiettivi minimi o programmazioni di classe.
Ricordando che un alunno può avere dei deficit che gli permettono di comprendere gli insegnamenti ma non gli consentono di accedere agli ausili necessari al procedimento di apprendimento.
Le materie variano a seconda dell'indirizzo di studi
Per matematica e le scienze ad essa collegate Youmath si pone come sito di riferimento, anche se i siti che trattano di queste discipline abbondano.
Per Storia il discorso si complica, non esiste sito leader, molti siti trattano la storia, in modo generale e per specifiche parti. Wikipedia è dotato di un portale per la Storia molto completo e certamente di riferimento.
Per la lingua Inglese, la situazione e simile a quelle della Storia. Per la lingua esistono siti che trattano di grammatica, esercizi e tutto quello che serve per l’apprendimento della lingua straniera. Un sito da visitare può essere “la grammatica inglese.org" che è correlato di esercizi. Per la traduzione un valido aiuto può essere il coniugatore di verbi, mentre per la tradizione siti come quello della reverso si impone come leader permettendo di tradurre frasi in diverse lingue non solo l’inglese, ma anche francese, tedesco, spagnolo, ecc.
Un altro sito da usare e il sito di bab.la che permette di tradurre frasi e coniugare verbi in diverse lingue tra cui anche l’italiano.
Un discorso a parte merita Wikipedia risorsa gratuita che mette a disposizione una delle enciclopedie più grandi del mondo, un dizionario, e diversi portali che trattano di varie discipline come: il portale di Biologia, il portale di Storia, il portale di Scienze della terra, di Statistica.
Molte materie possono essere ricercate on line. Il web è fonte di molte informazioni.
Risorse che possono servire per semplificare le lezioni. Comunque ausili accessori e non fondamentali della didattica.
Commenti
Posta un commento