Le figure strumentali
Funzioni strumentali
Oggi vi propongo un articolo di Orizzonte scuola (O.S.). Parlo dell’articol 33 del C.C.N.L. del 16 novenbre 2007. Sono ormai anni che leggo questo quotidiano on line che tratta di scuola. Noto ad un insegnante, ma sconosciuto ai non addetti ai lavori. E detto ciò, vi espongono una figura nota nel panorama della scuola, la funzione strumentale (F.S.). Prevista dall’articolo 33 del Contratto Collettivo nazionale. Le F.S. sono una risorsa indispensabile per attuare l’autonomia e per realizzare la gestione del piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.), dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con gli enti ed istituzioni esterne alla scuola. Come viene riportato nell’articolo del 19 novembre del 2017, dalla redazione di O.S.
Cui li individua?
Le F.S. sono identificate con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il P.O.F. e nella stessa sede, vengono i definiti criteri di attribuzione, il numero e i destinatari. Non è previsto nel Contratto che i docenti che ricoprono tale compito possano avere l’esonero dall’insegnamento.
Cosa avviene se non si giunge ad una assegnazione delle funzioni strumentali per l’anno in corso?
Si possono utilizzare le stesse dell’anno scolastico precedente.
Un cattivo uso del potenziamento è quello di assegnare a questi docenti i compiti delle funzioni strumentali.
La retribuzione
Per quanto riguarda i compensi, essi sono il frutto di contrattazione d’istituto, sulla base degli stanziamenti del M.O.F. (Fondo di funzionamento e didattica).
Ecco, riassunto l’articolo che non costituisce opinione dello scrivente, ma solo riporto quanto letto.
Di fatti una cosa da chiedersi è, perché una funzione strumentale non può avere esonero dall’insegnamento, e perché è cattiva abitudine affidare il compito ad un docente di potenziamento. Secondo lo scrivente opinioni opinabili. Nella pratica realtà nulla impedirebbe dette situazioni.
Riporto parzialmente, per meglio trattare l’argomento; un articolo di Luigi Bosco, e precisamente, un suo artico in cui si legge che le scuole invieranno tempestivamente al Direttore generale regionale competente, schede informative aggiornate in ordine alla qualità e alla tipologia degli incarichi conferiti, e ciò allo scopo di effettuarne il monitoraggio.
Pagamento
Le risorse, usate per le F.S., a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del C.C.N.L. del 31.08.1999 e sono annualmente assegnate dal M.P.I. (Ministero della Pubblica Istruzione).
Commenti
Posta un commento