L 'uso del tablet in classe.
Tablet e didattica
Quest’anno sto sperimentando l’uso del tablet nella didattica di tutti i giorni.
Il primo impiego che ho fatto di questo strumento è stato nell’utilizzo del registro elettronico, presso la scuola in cui lavoro. Il tablet si è rilevato molto più comodo per gestire il registro, rispetto al telefono, anche grazie alla possibilità di usare uno schermo molto più grande, che permette di visualizzare l'intera pagina a differenza dello smartphone, che permette viste molto più ridotte.
Uno secondo impiego è stato come forma di gratificazione per il mio alunno. Infatti come piccola ricompensa alla fine della lezione gli permetto di usare il mio tablet, per svolgere parte dei compiti che gli vengono assegnati per casa. Ho usato il Tab., nella configurazione che ho trovato quando l'ho comprato. Cioè senza aggiungere altri applicativi. Ho utilizzato infatti il calendario, l’orologio strumenti comodi per tenere sotto controllo il tempo.
Il calendario permette anche di registrare impegni, come i consigli di Classe, riunioni varie, come le assemblee sindacali che devono essere ricordate, oppure i giorni di malattia. Mentre l’orologio, grazie al cronometro, oppure alla sveglia mi consente di gestire più comodamente i tempi delle verifiche.
La fotocamera, si è rivelata uno strumento prezioso per copiare materiale da conservare o per tenere memoria degli impegni da svolgere.
Inoltre l'uso della calcolatrice presente sulla macchina mi ha semplificato di molto la vita, visto che sono alle prese con alunni affetti da discalculia. Con questa app, la calcolatrice, ho potuto sperimentare le quattro operazioni con uno dei miei alunni. I risultati sono stati ottimi.
Un altro applicativo comodo è stato il blocco notes che mi consente di tenere memoria di numeri di telefono, indirizzi email e altre informazioni che devo ricordare.
Il collegamento Wi-Fi, mi consente di poter accedere a molte risorse on line, tramite le app come Google, Chrome o anche Mozilla; ausili come i vocabolari, le enciclopedie, mappe, testi scritti ed immagini che sono di aiuto nella spiegazione di molte lezioni. I browser sono utilissimi per compiere ricerche su molti argomenti, che possono essere assegnati come compiti per casa. Con questi ausili si possono visualizzare molto scritti come poesie, favole e testi che possono essere usati come esercizio di copia. Particolarmente utili per rinforzare le capacità di scrittura in ragazzi disgrafici per mancanza di esercizio. Eseguendo poi, una ricerca sul web ho riscoperto una funzione di word, la sillabazione, ossia una funzione che permette di dividere una parola in automatico, in fine di riga. Migliorando così la mia conoscenza di questo programma. Devo dire che la funzione di ricerca permette di scoprire anche cose che ci consentono di migliorare le nostre conoscenze.
Ho potuto anche inviare mail in tempo reale, alla mia scuola ed altre organizzazioni, in occasione della richiesta di permessi per la formazione, usando app come Gmail.
Ho poi avuto modo di impiegare il mio tablet per mostrare un video all'intera classe. Sperimentando questo media nel campo delle scienze della terra. Anche se l’esiguità dello schermo lo rende poco adatto a questo tipo di usi. Più comoda la lim. Comunque in una lezione frontale con un singolo alunno, questa funzione resa disponibile tramite l’app YouTube, si rileva molto utile per spiegare ogni tipo di argomento.
Ora sto pensando di impiegare il tablet per la scrittura assistita dei miei alunni. Forse il tablet può favorire processi di apprendimento e consolidamento della lingua scritta.
Forse la registrazione di video e file sonori, possono aiutare questi alunni nelle esposizioni orali. La creazione di video e registrazioni potrebbe permettere di migliorare le capacità espositive di un ragazzo. Senza dimenticare che queste app possono fornire all’alunno con difficoltà di apprendimento utili strumenti compensativi.
La possibilità di installare app, inoltre amplia le possibilità del tablet permettendogli di aggiungere funzionalità che prima questo strumento non aveva. Come le app di scrittura, ho installato sia word mobile che documenti di Google, dandogli la possibilità di gestire file in formato docx.
Ho potuto poi, visionare i messaggi whatsapp direttamente sul tablet, anche se ho dovuto cambiare account. Devo dire che questa possibilità non si è rivelata molto comoda, perché ogni volta dovevo riaccreditare il mio account sul telefono a fine giornata.
Tutte queste esperienze sono state fatte usando un tablet con schermo dieci pollici. Ultimamente sto impiegando un tablet da sette pollici. Devo dire più comodo da usare, ma decisamente con l’inconveniente di avere uno schermo più piccolo ed un touch screen meno preciso.
Per chiudere questa prima trattazione sull'uso del tablet in classe, devo dire che la macchina si è rilevazione comoda per un docente di sostegno impiegato in rapporti uno ad uno, ma ha grandi limiti come per esempio non consente di gestire una lim direttamente. Questa è una limitazione strutturale della macchina visto che non dispone della potenza e struttura adatta per gestire questo tipo di strumento.
Commenti
Posta un commento