Anagramma
Anagramma.
Fonte: Web; Parole in gioco.
Pubblicato il 24 febbraio 2009.
Oggi 19 novembre 2017 propongo l’anagramma. Ho letto la definizione ed alcuni cenni storici su questo termine, trovando l’articolo molto interessante, ho deciso di riportarlo in un mio articolo, volendo condividere questa semplice e antica parola dal senso leggermente esotico.
Cos’è un anagramma?
E qui riporto l'articolo che ho letto e ho già citato.
Un anagramma (dal greco ana-, indietro e graphein, scrivere) è il risultato della trasposizione (cambiare il posto delle lettere) di una o più parole per ottenere altri termini di senso compiuto. I lemmi che ne risultano spesso sono affini al contesto originario o ad esso complementare o anche di senso opposto. Possono anche avere sensi umoristici. Ecco perché viene usato anche come passatempo.
L’anagramma è quindi molto utilizzato come gioco. L’origine di questo è antichissima, ma incerta, si sa che i kabalisti presso il popolo ebraico, vi giocavano con lo scopo di conoscere i misteri e i segreti che sono intrecciati nei versi di lettere. Anche greci e romani conoscevano gli anagrammi. Nel Medioevo erano molti popolari specie in Francia dove un certo Thomas Billon fu nominato “anagrammista del re" da Luigi XIII.
Esempi di anagrammi sono: ROMA, AMOR oppure storiche; ostriche.
Esiste uno strumento on line per fare anagrammi con qualsiasi frase. È disponibile presso il sito: Il motore Anagrammatico del Grant, (non più aggiornato, ma ancora funzionante).
Dopo una ricerca fatta da me, sul web, ho trovato altri siti con motori per anagrammi. Uno di questi è; Anagrammi Rina-con.it, oppure anagrammi on line.
Ho anche consultato il dizionario della Hoeply.it che restituisce i seguenti significati:
Trasposizione delle lettere che formano una parola o una frase, in modo da formare con esse una o più frasi o parole nuove, di diverso significato.
Gioco enigmistico fondato su questa trasposizione di lettere.
Sbirciando sul web ho scoperto anche che una parola, può anche non avere anagrammi e che esistono gli anagrammi parziali, ottenuti non usando tutte le lettere che compongono una parola, detti logogrifi. Inoltre con una singola parola lunga si possono anche formare coppie, esempio da grammatica si può ottenere tram + magica, ossia ottenere da un termine, due lemmi.
Commenti
Posta un commento