Altre risorse trovate in rete step 2

Altre risorse trovate in rete.

L'utilizzo del registro elettronico di quest’anno sta diventando sempre più familiare. Ho trovato una comoda scorciatoia che mi semplifica molto il lavoro. La funzione di memorizzazione delle password, integrata in google chrome ed in molti altri browser. Ho scoperto che questa funzione è disponibile anche per le apk android atte alla navigazione sul web; come Google, Chrome, Firefox, ecc. Memorizzando la password ho potuto accedere con estrema facilità al registro elettronico. Cliccando sul tasto accedi. Un'altra utile scorciatoia è stato il link messo a disposizione dalla scuola, “scuolaviva", che mi semplifica ulteriormente la vita ed inoltre mi permette di prendere visione degli avvisi che la scuola pubblica quotidianamente. Inoltre ultimamente una collega mi ha fatto notare che la possibilità di scorrere il registro dei giorni passati è stata ripristinata. Questo mi consente di poter firmare quei giorni in cui sono stato sprovvisto di credenziali, e di sanare una situazione che in base alla recente normativa deve essere vidimata solo digitalmente. La risorsa è accessibile cliccando sulla data del giorno che compare in alto una volta aperto il registro della classe. Appena mi saranno note altre finzioni le postero.

Adesso vi parlo di altre risorse trovate sempre sul web.

Negli ultimi giorni ho avuto modo di lavorare con i file in PDF ed ho trovato delle utili risorse per trattare questo tipo di file. Sono in realtà dei siti web che mi consentono di unire, tagliare e fare piccole modifiche ai PDF. Inoltre queste  risorse non necessitano di installazione, il che consente di non appesantire il computer con applicativi spesso molto pesanti o mal funzionanti. Questa possibilità consente di poter spezzare il materiale didattico somministrando agli alunni solo quello che serve. Eliminando così le parti che non intendiamo trattare. Oppure ci consentono di creare materiale unendo vari file in uno solo. Vantaggio che ci consente di poter ulteriormente personalizzare il documenti che vogliamo trattare.

Capita spesso di trovare file PDF che trattano dei più svariati argomenti.  E molte volte abbiamo avuto la necessità di tagliare ho unire questi file, con queste possibilità il problema trova soluzione, e si amplia così il ventaglio degli ausili che possono essere offerti ad un allievo. Un altro problema che trova in questi mezzi sollievo sono quelle situazioni in cui devi scannerizzare più fogli passando da documenti cartacei a quelli digitali se non si dispone di una stampante con la funzione incolla si ottengono molto file ricollegabili ad un unico documento. Usando queste risorse on line e possibile ottenere un unico file più comodo da archiviare. Questi siti sono raggiungibili con una ricerca del tipo: unire PDF o tagliare PDF , ma anche modificare PDF. I siti oltre ad essere molto comodi da trovare sono anche molto semplici da usare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole generali da seguire con alcuni tipi di espressioni numeriche

Storia: La convivenza fra Romani e Germani

Divisioni con il metodo canadese