Addetto al primo soccorso
Addetto al primo soccorso.
Riporto un articolo apparso su Il Fatto Quotidiano.it, giornale on line, alla sezione scuola e redatto da Alex Corlazzoli, pubblicato il 13 ottobre 2014.
In ogni plesso della scuola ci deve essere un addetto al primo soccorso, scelto dal D.S. (Dirigente Scolastico) e la normativa non prevede che debba essere sempre in servizio. Tale figura è tenuta a seguire un corso di 12 ore con cadenza triennale. Ed è il Decreto Ministeriale 388/03 ad istituirono. Secondo detto Decreto le scuole sono aziende a rischio di categoria B. In questo decreto è contemplato che in ogni istituto deve esserci almeno una cassetta di primo soccorso, accessibile e indicata da apposita segnaletica, un mezzo di comunicazione sempre accessibile per richiedere l’intervento del 118.
Inoltre tutto il personale scolastico è responsabile per il primo soccorso, si specifica che è, chi assiste all’infortunio, oppure l’insegnante che si trova in classe con gli alunni, che deve decidere se attivare le procedure di emergenza oppure no.
In ogni scuola vi è un Piano di primo soccorso emanato dal D.S. in base alla normativa prevista dal Testo Unico del Decreto legislativo 81/08.
Commenti
Posta un commento