Microsoft Word
Microsoft word
Esplorazione della versione mobile per tablet e Smartphone
Ciao a tutti oggi proverò Microsoft Word versione mobile. Certo dopo aver provato il figlio di scrittura del blog non posso che restare stupefatto da questa splendida apk che si mostra come la migliore nel suo ramo. Tanti strumenti a disposizione, primo fra tutti lo zoom, stupendo, che permette di usare la funzione seleziona dello schermo al meglio. Per un ipermetropico come me una vera meraviglia visto che posso vedere le parole senza occhiali. Splendida anche la funzione taglia e seleziona del touch screen. Riesco ad usare in definitiva la funzione cursore con facilità. Devo elogiare la funzione copia ed incolla che mi consentono di selezionare facilmente single parole, ho l'intero testo per poi riportarlo sul foglio di scrittura del blog. La funzione grassetto, corsivo, sottolineato ed evidenzia presenti sulla barra laterale mi fanno esultare per questo applicativo. La barra degli strumenti consente un rapido accesso alla barra dei menù. Devo però rilevare che in fase di revisione si sono fatti sentire tutti i limiti dello schermo piccolo e poco adatto ad una lettura ha schermo intero necessaria per una rilettura del testo. La necessità di apportare correzioni al testo hanno ridotto ulteriormente lo spazio di lettura. Questi limiti però non sono imputabili all’applicazione ma alle caratteristiche tecniche dello strumento, lo smartphone, che stavo usando. La sensibilità del touch screen poi ha complicato ulteriormente l'attività di revisione. Altro limiti attribuibile al mezzo usato. Non posso che conclude che un tablet è decisamente migliore per il riesaminare di un testo, visto che ha uno schermo più grande che è decisamente più versatile sia in fase di inserimento che di revisione del componimento. Continuando ad esplorare l’applicativo, prima ho inserito il titolo e devo dire che è stata semplice la tabulazione. Ho rinominato il file, spostando in Onedrive con una semplicità estrema. La possibilità di usare il cloud di Microsoft permette di poter lavorare sul testo da un qualsiasi dispositivo facilitando la compilazione e la revisione del file.
Ho scoperto la funzione del tasto bocca tastiera che come dice il nome permette di bloccarla facilitando la lettura ed il riesame del testo digitato. Ho trovato due modi per rinominare il file: uno con la funzione “salva con nome” che mi premete anche di spostarlo in una qualsiasi cartella. Questo metodo ha l'inconveniente di duplicare il documento. Il secondo modo invece, cliccando sul titolo dell’opera si aprirà un form che mi permetterà di cambiare il titolo senza spostare il file.
La funzione bentornato mi permette di riprendere il testo dal punto in cui l,ho lasciato facilitando la compilazione dello scritto. Quando ho cercato di modificare lo stile del testo non ho trovato la relativa casella, di fatti quest'ultima è posizionata come tasto e non come casella. L'icona è quella della A con il pennello che una volta cliccato premete di accedere ad un menù a tendina da dove scegliere lo stile che più ci necessità. Da rilevare che Word mobile è strutturato come la versione per PC con una barra dei menù che una volta attivati permettono di accedere ad una barra dei pulsanti che danno accesso a dei menù a tendina o ha mini form che ci permettono di formattare il testo accedendo alle varie funzioni di Word. Il programma però è molto vasto ed esaurirlo in un articolo, non gli renderebbe giustizia. Posso solo rinviare a futuri post altre scoperte che potei fare su questa apk cordialmente vi saluto da Villa di brano in provincia di Caserta. Ciao.
Commenti
Posta un commento