Esercizi per la schiena

Questi esercizi permettono di migliorare la postura e rafforzare i muscoli della schiena. Abbiamo una serie di sette figure tutte richiedono un tempo di esecuzione dai trenta secondi ad un minuto asseconda del grado di allenamento del nostro fisico. Questi esercizi si eseguono da sdraiati, pancia a terra con le gambe leggermente divaricate. Tranne il settimo che si esegue a carponi. Questi allenamenti sono statici cioè si eseguono da fermi sfruttando a tensione muscolare.  Sfruttano lo stesso principio delle Planck solo applicato alla sola schiena lasciando stare gli addominali e le braccia. Inoltre non prevedono tempi di riposo. Sono esercizi a corpo libero, cioè senza attrezzi. Richiedono solo un tappetino da yoga o in mancanza una stuoia, ma possono essere anche fatti senza nulla sul pavimento di casa. Non è  necessario andare in palestra possono essere tranquillamente fatti nella propria abitazione. Sarebbe meglio eseguirli ogni giorno e richiedono dai tre minuti e mezzo ai sette minuti per essere svolti.

Primo esercizio
Portate i pugni, uno sopra altro, sotto il mento alzando il collo che non va staccato dalle mani.

Secondo esercizio
Stendere le braccia e le mani in linea retta appoggiando i gomiti a terra. La punta delle mani deve stare sotto il mento.

Terzo esercizio
Braccia e mani stesse sul pavimento. Davanti al corpo.  La testa e il busto in posizione cobra, cioè alte e appoggiate sugli avambracci ed in linea con questi ultimi.

Quarto esercizio
Appoggiate i palmi delle mani sul pavimento facendo attenzione a non superare la testa, braccia piegate e rasenti al busto. Petto a terra. Alzare solo il collo il più possibile.

Quinto esercizio
Plank alta cobra, cioè con il bacino e gambe appoggiate al suolo. La parte alla del corpo in linea con le braccia stesse a formare un triangolo.

Sesto esercizio
Plank cobra bassa, cioè braccia appoggiate al pavimento e rasenti al busto e diretto la testa. Alzare solo la parte alta del corpo il più possibile.

Settimo esercizio
Cow dog and bird, cioè Carponi su ginocchia e le mani con braccia stesse in linea retta. Allungare in avanti braccio destro e gamba sinistra. Tenere la posizione dai trenta secondi al minuto.  Ripete l'allenamento sul altro lato, cioè braccio sinistro e gamba destra stessi in linea con il tronco.

Ringrazio la mia fonte youtube da dove ho preso ispirazione. Un saluto sui lettori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole generali da seguire con alcuni tipi di espressioni numeriche

Storia: La convivenza fra Romani e Germani

Divisioni con il metodo canadese